Follow Us @soratemplates

giovedì 19 luglio 2018

BambùBio


Carissimi follower  oggi sono contenta di ospitare nel mio blog BambùBio.

L'amore per il Bambù porta nel 2014 Marianna Ziliati, chef e ricercatrice a dar vita ad un'azienda di produzione di Bambù. BambùBio offre prodotti alimentari a base di germogli di bambù, una scelta che nasce dalla convinzione che il germoglio di bambù si inserisca perfettamente come alimento all’interno delle nuove tendenze del settore food, sempre più orientate verso un’alimentazione che unisca il gusto al mangiare sano.
Il germoglio di bambù, infatti, è considerato uno dei cibi del futuro, in quanto contiene pochi grassi ed è ricco di sostanze nutritive, buona fonte di fibre, proteine e aminoacidi.
BambùBio vanta una piantagione di più di 2.000 piante, coltivate senza l’utilizzo di pesticidi o agenti chimici. La pianta di bambù produce un germoglio commestibile solo per due mesi all’anno, ovvero da Marzo a Maggio. Nei restanti mesi BambùBio  coltiva altre tipologie di bambù dalla foglia commestibile, utili per dare vita a tisane, essenze, estratti o altri prodotti commestibili come grissini e altri prodotti da forno.Il germoglio si può raccogliere solo dopo 3 o 4 anni di vita della pianta. Non appena si intravede spuntare dal terreno si deve raccogliere, se invece viene fatto crescere diventa legnoso e fibroso, quindi difficile da mangiare.
Il bambù è un alimento dall’alto valore nutrizionale, ricco di calcio, ferro zinco e potassio;lotta contro l’invecchiamento della pelle essendo un potente antiossidante e antitumorale,antibatterico,antivirale è considerato uno dei cibi del futuro poiché a basso contenuto di grassi, buona fonte di fibre,vitamine (A B6 E), proteine e di aminoacidi.
La pianta, soprattutto nei paesi asiatici, viene apprezzata per tanti aspetti, ad esempio:
  • il consolidamento dei terreni e scarpate, produzione di legname e biomasse, in quanto ha la capacità di cementificare il terreno;
  • la massa vegetale che crea un utile habitat alla fauna, favorisce il ricrearsi dell’humus e dell’equilibrio chimico del terreno;
  • è sempreverde, elegante e decorativa; crea siepi e barriere che riparano da suoni, assorbono sostanze inquinanti, polveri e CO2 e produce enormi quantità di ossigeno;
  • non soffre di particolari malattie e non attrae parassiti danneggianti, per questo non sono necessari trattamenti con prodotti chimici e inquinanti, quindi è considerabile a priori una coltivazione biologica;
  • permette di ricavare prodotti farmaceutici o cosmetici;
Inoltre questa l’innovativa idea di business porta BambùBio ad essere acquisita da Alma Bamboo, azienda leader nel settore della Green Economy.
Ecco cosa ho avuto modo di gustare



In cucina il Bambù è molto versatile è adatto a tutti i tipi di cottura ,può essere fritto, stufato, saltato, sott’olio o aggiunto a impasti come pizze o focacce, apporta una consistenza gradevole al palato esso infatti ha un sapore piuttosto neutro che si avvicina molto a quello del carciofo, con una texture croccante seppur sottoposto a cotture.
La nostra chef Marianna Ziliati ci propone svariate prelibatezze a base di Bambù.
Dallo shop online potete acquistare i vostri prodotti a base di bambù ed iniziare una dieta sana ed equilibrata e sbizzarrirvi perchè no in qualche ricetta.

Ringrazio Bambùbio per la gustosa e sana collaborazione

Grazie a voi di aver letto

A presto

La Bottega dei consigli

1 commento:

  1. Io amo il bambù Non conoscevo questa azienda e non sapevo che con il Bambù si potessero fare così tante cose grazie Vado a visitare il loro sito.

    RispondiElimina